Castelli del Ducato
di Parma e
Piacenza

ll territorio che circonda San Secondo è costellato da Rocche e Castelli, considerati tra i meglio conservati d’Italia. La Rocca dei Rossi di San Secondo costruita tra il 1300 e il 1400, ne rappresenta un esempio illustre. A pochi km di distanza, è possibile visitare la Rocca di Sanvitale a Fontanellato, impreziosita dal ciclo di affreschi della sala di Diana e Atteone firmati dal Parmigianino. Numerosi dipinti di pregio albergano all’interno dell’imponente Castello di Roccabianca, fatto edificare a metà del XV secolo da Pier Maria Rossi, per l’amata Bianca Pellegrini. All’interno della Rocca Meli Lupi di Soragna, costruita nel 1385 è conservata una straordinaria collezione di arredi e mobili barocchi, mentre la Reggia di Colorno, dimora di Maria Luigia, stupisce per la bellezza dei cortili interni con giochi d’acqua alla francese. Non bisogna dimenticare, inoltre, i luoghi in cui nacque e visse Giuseppe Verdi: Roncole Verdi, Busseto e Sant’Agata.
Ogni Rocca apre le porte a turisti e visitatori italiani e stranieri – singoli, gruppi, famiglie con bambini, scolaresche – per donare nuove emozioni attraverso leggende e storie che quadri, pregiati arredi, stanze affrescate custodiscono.
I luoghi citati sono soltanto quelli nelle immediate vicinanze, per maggiori dettagli su tutti i Castelli del Ducato, orari di apertura al pubblico ed eventi straordinari, consigliamo di visitare il sito https://www.castellidelducato.it

Parma
il centro storico

Il centro storico di Parma si trova a soli 20 Km. dalla nostra torrefazione.
Parma è una città che può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno.
Il centro storico è contrassegnato da tre grandi poli: Piazza Garibaldi, in parte sede del foro romano, centro della vita comunale dove sorge il Palazzo del Governatore, con la sua torre barocca, che conserva la campana dell’altissima torre civica crollata nel 1606, la Vergine incoronata nella nicchia del campanile e le due meridiane risalenti al 1829.

Piazza Duomo, dove si ergono le massime espressioni artistico-religiose della città con la Cattedrale dedicata all’Assunta, tra gli edifici romanico-padani più rappresentativi del periodo, iniziata verso il 1059 e consacrata nel 1106; il Battistero, edificio simbolo del trapasso dal tardo romanico al gotico, rivestito di marmo rosa di Verona, iniziato nel 1196 e portato a compimento nel 1307 ed il Vescovado, risalente al XI-XII secolo. Più volte rimaneggiato, l’attuale versione risale all’inizio del Novecento.

Infine, Piazza della Pilotta, oggi Piazzale della Pace, simbolo del potere ducale con il Complesso Monumentale della Pilotta, antico palazzo di servizio della famiglia Farnese. Al suo interno, ospita il Museo Archeologico, la bellissima biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale ed il Teatro Farnese, il cui cortile esterno ogni estate è luogo di spettacoli e concerti.

Contatti
  • Per ordini telefonici
    0039 0521 371091

Certificazioni e Membership

Orario al pubblico

  • Lunedì - Venerdì : 8:30 - 19,00
    Colazioni dalle 8 alle 12
  • Sabato: 8:30am – 12:30
    Colazioni dalle 8 alle 12
  • Domenica chiuso
    Colazione a casa vostra o da mio cognato

Si accettà pagamenti in carta di credito

Dove Siamo

Torrefazione Lady Cafè
Str.di Mezzo 5 – Loc. Martorano
43017 San Secondo Parmense PR

Per riserve
0039 0521 371091

Follow us

Contatti