Dicembre 21, 2020 torrefazionecafe

SENSATERRA

Intervista a Nicoletta e Massimo

Nicoletta Montini e Massimo Bonini raccontano la storia della Torrefazione Lady Cafè, e come la loro particolare tostatura crea dei prodotti unici e delicati al palato.

POTREBBE DESCRIVERMI BREVEMENTE LA STORIA DELLA TORREFAZIONE LADY CAFÈ?

Abbiamo una memoria storica di pasticceria da tre generazioni, dove veniva ovviamente offerto anche il caffè, che inizialmente era un classico caffè commerciale. Non avevamo idea di cosa fosse un caffè ricercato e selezionato, e all’inizio non l’avevamo nemmeno preso in considerazione. Ad un certo punto però, il caffè comincia a diventare sempre più importante, e per questo motivo decidiamo di dedicare a questo prodotto più tempo ed impegno. Troviamo una macchina tostatrice degli anni ’50 a fiamma diretta, abbandonata in una cascina, e decidiamo di riportarla al suo splendore. Cominciamo a ricercare informazioni sul mondo del caffè ed iniziando a conoscere i primi torrefattori artigiani selezionatori di singola origine e particolari, iniziamo a nostra volta a selezionare e tostare i primi caffè. Quindici anni fa il mondo del caffè era piuttosto sconosciuto, non esistevano i mezzi di oggi per reperire informazioni rapide. Per questo motivo, la ricerca è stata molto difficile ed articolata. Il nome Lady deriva dal nome della pasticceria, era stata così chiamata dalla madre di Massimo perché per un periodo era gestita solamente da donne.

COME HA FATTO AD APPASSIONARSI A QUESTO MONDO?

Tutto è iniziato quando occasionalmente ci siamo imbattuti nell’assaggio di un caffè tostato da un piccolo artigiano ad una fiera. Al primo sorso abbiamo capito che si trattava di una tazza completamente diversa da quella da noi servita in pasticceria; questa tazza ha scaturito la curiosità di capire il perché di un risultato così differente.

LE ANDREBBE DI RACCONTARMI “LA STORIA DEGLI UOMINI CHE COLTIVANO” IL CAFFÈ?

Questa è una domanda difficile che potrebbe avere migliaia di risposte. Il caffè è coltivato in tutta la fascia equatoriale, e la “coffee belt” abbraccia talmente tante culture con usi e costumi diversi che è impossibile raccontarli in poche righe. Possiamo dire però, che ovunque sia è sicuramente un lavoro di sudore e fatica che richiede passione in tutta la sua filiera per avere un raccolto di selezione; se si vuole un ottimo risultato i frutti del caffè devono essere raccolti a mano solo a maturazione perfetta, in un periodo preciso dell’anno a seconda della zona e di tutto il raccolto quello che diventerà poi materia prima caffè è solo il 16%. Le persone che coltivano e raccolgono il caffè lo hanno davvero nel sangue; tutta la loro vita ruota intorno a questa materia prima che è una parte preponderante della loro economia.

COSA DISTINGUE LADY CAFÈ DALLE ALTRE TORREFAZIONI, SECONDO LEI?

Sicuramente il metodo di tostatura, ormai in pochissimi utilizzano una tostatrice a fiamma diretta, non venendo nemmeno più prodotte queste macchine. Pertanto, questa lavorazione conferisce una firma unica ai nostri caffè, che oltre ad essere selezionati, sono anche tostati con questo metodo particolare. La tostatura viene volutamente tenuta medio chiara per andare ad esaltare le caratteristiche peculiari dei caffè selezionati, e non far predominare note di troppo tostato o addirittura bruciato.

QUAL È L’ASPETTO DEL SUO LAVORO CHE PREFERISCE?

L’aspetto che preferiamo è che non si finisce mai di imparare. Il mondo del caffè è talmente vario ed articolato che in ogni luogo si impara qualcosa di nuovo; ma non soltanto nei viaggi in piantagione, ma anche nel nostro territorio, incontrandosi e confrontandosi con baristi, torrefattori e trainer del caffè. In tutta la sua filiera il caffè è in continua evoluzione e non riusciamo mai ad annoiarci.

UNA FRASE CHE VI IDENTIFICA COME AZIENDA?

“”Let the coffee sorround you” che è il nostro slogan, ed è un po’ quello che è successo a noi; ci siamo lasciati avvolgere dal caffè.”

Per saperne di più sulla Torrefazione Lady Cafè, si può visitare il sito: http://www.torrefazioneladycafe.com

Per esplorare più a fondo i loro prodotti ed acquistarli, si può invece visitare il sito: http://shop.torrefazioneladycafe.com

Ringraziamo Emma Camerino di Sensaterra per aver pubblicato l’intervista e per il tempo dedicatoci!

Fonte al seguente link https://mag.sensaterra.com

 

Contatti
  • Per ordini telefonici
    0039 0521 371091

Certificazioni e Membership

Orario al pubblico

  • Lunedì - Venerdì : 8:30 - 19,00
    Colazioni dalle 8 alle 12
  • Sabato: 8:30am – 12:30
    Colazioni dalle 8 alle 12
  • Domenica chiuso
    Colazione a casa vostra o da mio cognato

Si accettà pagamenti in carta di credito

Dove Siamo

Torrefazione Lady Cafè
Str.di Mezzo 5 – Loc. Martorano
43017 San Secondo Parmense PR

Per riserve
0039 0521 371091

Follow us

Contatti